Sicurezza, il Viminale annuncia 254 agenti in più per Roma e provincia: ma per il Sindaco di Fiumicino non basta

“Complimenti al ministro Salvini per il piano di incremento delle forze dell’ordine sul territorio”. È il commento del sindaco di Fiumicino Esterino Montino alla notizia del prossimo invio di 154 poliziotti e 100 carabinieri in più per Roma e provincia.

“Alle esigenze di un’area di 121 comuni, tra cui la Capitale, e 4.352.359 abitanti, il Viminale pensa di rispondere con 2,1 agenti in più per comune, ben 1 ogni 17.135 abitanti – continua Montino -, quando solo Fiumicino avrebbe bisogno di almeno 20 carabinieri e 30 poliziotti oltre l’attuale organico per potere garantire qualche pattugliamento notturno in più e un minimo di presidio del territorio. Questo sì che è un colpo durissimo inferto alla microcriminalità e alle mafie. I cittadini e le cittadine si sentiranno certamente più sicuri”.

Proprio ieri il sindaco Montino aveva inviato una lettera aperta al ministro Salvini per chiedere un incremento della presenza delle forze dell’ordine sul territorio del Comune, attualmente presenti in un numero esiguo.

“Non mi aspettavo una risposta così pronta, ma soprattutto così efficace del ministro – conclude Montino -. Sono spiazzato e sono certo che lo saranno anche i miei colleghi sindaci degli altri comuni”.

Continua a leggere Sicurezza, il Viminale annuncia 254 agenti in più per Roma e provincia: ma per il Sindaco di Fiumicino non basta su Il Corriere della Città.