Torvaianica, poiana trafitta da diversi colpi di fucile: salvata da un passante

Una poiana, un raro e bellissimo uccello rapace, è stata puntata e trafitta da diversi colpi di fucile esplosi da un cacciatore. E’ accaduto questa mattina a Torvaianica, all’altezza di via Siviglia, nonostante nel Comune, così come in tutta Italia, viga il severissimo divieto di caccia nei confronti di questi esemplari protetti.

Fortunatamente la poiana non è stata colpita a morte. Ad accorgersi dell’esemplare agonizzante è stato un passante che l’ha immediatamente portata da un veterinario.

La poiana è stata presa in consegna da Velio Mele, uno dei volontari della protezione animali, nonché esperto in volatili. Il rapace è stato visitato e sottoposto a diverse radiografie dalle quali è emerso che, fortunatamente, i proiettili non hanno ferito in maniera grave l’animale. Nessun organo vitale, né le ali della poiana sono state colpite. 

Il rapace verrà ora tenuta sotto controllo per un paio di giorni dal signor Velio, che provvederà a nutrirlo e a curarlo. Non appena la poiana sarà in grado di volare verrà messa nuovamente in libertà. 

foto di Velio Mele

Continua a leggere Torvaianica, poiana trafitta da diversi colpi di fucile: salvata da un passante su Il Corriere della Città.