Zecche: un pericolo per i nostri animali domestici

Le zecche sono degli insetti decisamente fastidiosi, ma anche pericolosi. Se per l’uomo rappresentano una seria minaccia, per i nostri amici a 4 zampe lo sono ancora di più perché le questi parassiti si trovano facilmente nei prati e nei boschi. È quindi naturale che il nostro cane o il nostro gatto siano maggiormente esposti al rischio e dobbiamo preoccuparcene non solo per la loro salute ma anche per la nostra. Questi pericolosi parassiti infatti si attaccano alla cute del proprio ospite e iniziano a succhiare il sangue, ma può anche accadere che si annidino tra il pelo dell’animale. In questo caso, rischiamo anche noi perché le zecche potrebbero arrivare fino alla nostra cute ed iniziare a succhiare il nostro sangue!

Le zecche non devono mai essere sottovalutate perché possono causare patologie come la malattia di Lyme che si riscontra sempre più spesso nel periodo estivo-primaverile. I nostri amici a 4 zampe, purtroppo, non sono in grado di toglierle in autonomia e se non siamo noi a farlo questi parassiti continueranno a succhiare il sangue, con il rischio di provocare anche infezioni. È quindi fondamentale prevenire questi rischi e sapere cosa fare se troviamo una zecca sul nostro cane o sul nostro gatto.

Come prevenire il rischio di zecche: prodotti e consigli

Fortunatamente, per prevenire il rischio che il nostro amico a 4 zampe sia morso da una zecca esistono diverse soluzioni. Alcune però risultano decisamente più efficaci di altre quindi vale la pena informarsi bene prima di acquistare dei prodotti che alla fine si rivelerebbero inutili, se non addirittura dannosi per la salute del nostro cane! Sicuramente, tra le soluzioni più efficaci e meno invasive per il nostro animale ci sono i collari antizecche, che risultano utili anche per contrastare il pericolo di pulci e altri parassiti.

Tra i prodotti più efficaci in assoluto troviamo Seresto: si tratta di un classico collare ma dotato di una formula innovativa che permette di ottenere unacopertura completa per ben 8 mesi. Basta farlo indossare al proprio animale e non ci si deve più preoccupare di nulla. Seresto è uno dei prodotti più consigliati in assoluto e le recensioni sono più che positive. Se volete un collare che sia sicuro e realmente efficace, di certo questo è il migliore! Seresto è disponibile in diverse misure ed il prezzo va dai 35 ai 45 euro circa, a seconda della taglia. Un consiglio? Acquistatelo online e potrete risparmiare qualcosa!

Come togliere una zecca

Se non avete utilizzato alcun prodotto per prevenire il rischio e vi siete accorti che il vostro animale ha una zecca sulla cute, dovete assolutamente toglierla! Si tratta di un’operazione piuttosto semplice, ma richiede una certa attenzione. Il parassita deve infatti essere prima addormentato e solo successivamente tolto, altrimenti rischiamo che la testa rimanga conficcata nella pelle e provochi un’infezione. Online si trovano diverse guide per togliere le zecche, ma se non vi sentite sicuri potete rivolgervi al vostro veterinario di fiducia.

Continua a leggere Zecche: un pericolo per i nostri animali domestici su Il Corriere della Città.