Vincolo MiBact: sit-in di associazioni e cittadini sotto al Tar, udienza in corso

E’ in corso oggi, martedì 16 ottobre 2018, l’udienza presso il TAR del Lazio riunitosi per valutare i ricorsi presentati dalle aziende Cogea S.r.l., Fial Immobiliare, Elma Real Estate S.r.l. e Le Taha Estate S.r.l., con al fianco il Comune di Pomezia, avverso il vincolo paesaggistico promulgato dal MiBACT denominato “Ambito delle tenute storiche di Torre Maggiore, Valle Caia ed altre della Campagna Romana nei comuni di Pomezia ed Ardea“.

Il provvedimento blinda il territorio mettendolo al riparo, tra gli altri, da nuovi insediamenti industriali e fabbriche per il trattamento dei rifiuti, motivazioni queste che hanno spinto diversi privati ad impugnarlo.

L’Associazione Latium Vetus, il gruppo No Biogas Pomezia ed Associazione culturale Tyrrhenum, costituitisi invece al fianco del MiBact, stanno manifestando da questa mattina sotto la sede del tribunale amministrativo per difendere il vincolo.

La sentenza è prevista entro 90 giorni.

 

Continua a leggere Vincolo MiBact: sit-in di associazioni e cittadini sotto al Tar, udienza in corso su Il Corriere della Città.