Valmontone e Weiler – Simmerberg: un rapporto di amicizia e di fratellanza solidale

Le Città di Valmontone e Weiler – Simmerberg (Germania) da tempo gemellate, nei giorni scorsi, precisamente dal 4 al 7 ottobre 2018, hanno avuto modo di tessere (istituzionalmente) il cordiale rapporto che tra esse esiste.

Il soggiorno dell’ Amministrazione valmontonese, giunta in terra tedesca in delegazione (guidata dalla vicesindaco Veronica Bernabei; tra i componenti l’ assessore Eleonora Zianna e i consiglieri comunali Massimiliano Bellotti e Pierluigi Pizzuti), ha rappresentato un momento importante, anzitutto se osservato partendo dalle ragioni storico – culturali che rappresentano il “cemento valoriale” del gemellaggio e dell’ amicizia tra le due comunità urbane.

«Molteplici e di assoluta eccellenza sono i progetti, come anche le iniziative in essere, tra Valmontone e Weiler – Simmerberg; affinché il gemellaggio tra le due città – ha affermato la numero due dell’ Amministrazione comunale di Valmontone, Veronica Bernabei – sia sempre degno di nota e di prestigio. Le attività culturali e gli scambi formativi, che hanno quali protagonisti i giovani, sono – ha concluso la vicesindaco della Giunta Latini – tra le priorità che, con impegno e determinazione, portiamo avanti, anche nel lavoro quotidiano in Municipio».

La “Politica estera”, nelle città italiane, è sempre più importante: contribuisce alla tenuta socio – relazionale che, in ogni contesto, anche in quello amministrativo, nel mondo moderno, non è irrilevante. Valmontone / Weiler – Simmerberg: un rapporto di buongoverno. Oltre l’ ordinaria amministrazione.

Continua a leggere Valmontone e Weiler – Simmerberg: un rapporto di amicizia e di fratellanza solidale su Il Corriere della Città.