Calcio internazionale: i risultati della prima giornata di Ligue 1 e della Supercoppa Europea

Anche se ancora per poco, il calcio italiano è ancora in vacanza, con le quadre impegnate nelle ultime rifiniture che precedono la prima giornata di campionato, prevista per il 18 e il 19 agosto.

Ciononostante dall’estero cominciano ad arrivare già i primi verdetti, con la Ligue 1 che ha già visto il PSG del nuovo arrivato Buffon sconfiggere con un pesante 3-0 il Caen.

Altra partita di calcio internazionale di spessore, andata in scena a Tallinn, è stata la finale di Supercoppa Europea tra Real e Atlético Madrid, vinta dai Colchoneros per 4-2 ai tempi supplementari.

Ma andiamo con ordine e cerchiamo di raccontare per filo e per segno tutti i risultatiinternazionalidi calcio disputatisi negli ultimi giorni

Supercoppa Europea: il Real non perdeva una finale dal 2000

Quella disputatasi in terra estone è stata una partita decisamente inconsueta: da un lato infatti si è notata l’assenza dell’ex stella CR7 nelle fila delle Merengues; dall’altra una furia e uno spirito di rivalsa che ha contraddistinto tutto il gioco degli uomini allenati da Simeone, che hanno saputo rimontare il Real per due volte e portarlo ai tempi supplementari, dove una rete da cineteca di Saul Niguez ha ribaltato completamente l’esito della gara.

Botta e risposta fino al 90’, poi il colpo del k.o.

La partita entra subito nel vivo, con Diego Costa che segna dopo appena 48 secondi il gol dell’1-0, saltando di netto Sergio Ramos e trafiggendo il portiere blanco Navas sul suo palo.

L’1-1 del Real arriva con un gol di testa Karim Benzema al minuto 27, che come conseguenza ha un leggero sbandamento della difesa in maglia biancorossa: infatti il fallo di mano di Juanfran viene sanzionato con un calcio di rigore, trasformato dal capitano Ramos al 63’.

Il 2-1 sembra appagare gli uomini di Lopetegui, che calano d’intensità e si fanno raggiungere al minuto 79 dal solito Diego Costa, che sigla una doppietta pesante a porta praticamente vuota.

Si giunge quindi ai tempi supplementari, dove la chiave di volta della sfida è sui piedi del talentuoso Saul Niguez, che batte a rete di prima intenzione un assist di Partey, il quale sfrutta l’ennesima debacle difensiva ad opera di Ramos e di Marcelo.

Il 4-2 firmato da Koke altro non fa che ratificare la resa del Real, che dopo quasi 20 anni perde una finale in campo internazionale proprio contro gli odiati rivali.

Una sconfitta internazionale dopo quasi un ventennio

Era infatti dal 2000 che i Galacticos non subivano una sconfitta in una competizione internazionale: infatti bisogna andare indietro fino a un’altra finale di Supercoppa Europea, quella vinta dal Galatasaray per 2-1 nella cornice dello stadio Louis II di Monaco.

 

Per il Cholo Simeone invece matura il settimo trofeo conquistato al timone dell’Atlético, il che lo fa divenire l’allenatore più vincente della storia del club madrileno.

Ligue 1, prima giornata: bene PSG e Marsiglia, male il Nizza dell’ormai ex Balotelli

Venendo invece ai principali campionati europei, la massima serie francese ha già messo in archivio il primo turno di campionato, con l’Olympique Marsiglia che nell’anticipo di venerdì 10 agosto ha liquidato con un perentorio 4-0 il Tolosa.

Il PSG invece nella giornata di domenica 12 mette in scena una prima in casa da applausi, con tre reti rifilate al Caen rispettivamente dall’asso brasiliano Neymar – a segno al minuto 10 del primo tempo – dal centrocampista Rabiot al 35’ e dal giovane Timothy Weah – figlio dell’ex attaccante pallone d’oro del Milan – al minuto 89.

Vittoria in trasferta per Monaco e Reims

Nei match di sabato 11 agosto invece Monaco e Reims vincono fuori casa, con la squadra del principato che al minuto 69 va a segno con Rony Lopes. La rete del raddoppio ha invece la faccia di Stevan Jovetic, ex attaccante di Fiorentina e Inter, che all’80’ insacca e mette quasi in ghiaccio la partita.

La ciliegina sulla torta arriva poi con il solito Radamel Falcao, che va in rete 3 minuti dopo. Il gol della bandiera del Reims arriva in pieno recupero, ad opera di Emiliano Sala, al 92’.

Vittoria di misura invece quella rimediata dal Reims in casa del Nizza, che nonostante il cambio di allenatore sembra ancora essere alle prese con i mal di pancia di Mario Balotelli.

Il giocatore, ai ferri corti con la società, sta per essere ceduto al Marsiglia dell’ex allenatore giallorosso Rudy Garcia, nonostante ci sia stato qualche ammiccamento con il Napoli di Aurelio de Laurentiis.

La rete che decide l’incontro è arrivata al secondo minuto del primo tempo, grazie a Moussa Doumbia, che sfrutta una spettacolare azione corale della sua squadra per andare a segno.

Il Lille rimonta contro il Rennes

Vittoria in rimonta invece per il Lille, che nonostante lo svantaggio inziale maturato con Grenier, vince per 3-1 in casa contro il Rennes.

La rete del pareggio arriva allo scadere del primo tempo con Mothiba, mente al 54’ Nicolas Pepe porta in vantaggio i padroni di casa, che mettono al sicuro il risultato con la terza rete di Bamba, arrivata al minuto 68.

3 punti per St. Etienne e Lione, sconfitta in casa per il Bordeaux

Vince anche Saint-Etienne contro il Guingamp, così come il Lione contro l’Amiens; male invece il Bordeaux, sconfitto in casa per 2-0 dallo Strasburgo, a segno con Sissoko al 68’ e Nuno Da Costa dieci minuti più tardi, bravo a capitalizzare al massimo un’azione collettiva da manuale del calcio.

La bellezza di 7 reti sul campo del Nimes

La partita più spettacolare della prima giornata di Ligue 1 resta però quella tra Angers e Nimes: infatti il risultato finale di 4-3 premia la straordinaria rimonta della squadra ospite, che tra gli autori delle reti vittoria vantano anche un giovane classe 1994, Clément Depres.

Ma ecco il riepilogo di tutti i risultati della prima giornata di Ligue 1:

  • Marsiglia-Tolosa 4-0;

 

  • Nantes-Monaco 1-3;
  • Angers-Nîmes 3-4;
  • Lille-Rennes 3-1;
  • Montpellier-Dijon 1-2
  • Nizza-Reims 0-1;
  • Etienne-Guingamp 2-1;
  • Lione-Amiens 2-0;
  • Bordeaux- Strasbourg 0-2;
  • Paris Saint-Germain-Caen 3-0.

 

Continua a leggere Calcio internazionale: i risultati della prima giornata di Ligue 1 e della Supercoppa Europea su Il Corriere della Città.