Enrico Vanzina a Fiumicino Estate: ‘Fregene simbolo del cinema italiano’

Con il primo weekend di agosto, Fiumicino Estate entra nel vivo. A partire dal 2 agosto quando alla Casa della Partecipazione di Maccarese, nell’ambito dell’Estate dei Bambini, andrà in scena lo spettacolo di danza “Peter Pan”, dalle 21.

 

Sempre per l’Estate dei bambini, il 3 agosto è previsto “The enormous tarnip – la rapa gigante”, una lettura e un laboratorio in lingua inglese che inizierà alle 18.30. Il giorno successivo, 4 agosto, sarà il turno delle letture animate di “Giovannino senza paura”, sempre dalle 18.30.

Infine, il 5 agosto, andrà in scena lo spettacolo “Cenerentola”, con inizio previsto per le 18.30.

 

Il primo fine settimana del mese segna anche l’inizio della rassegna cinematografica “Omaggio a Vanzina” che animerà per tutti i weekend di agosto la lecceta di Fregene.

Venerdì 3 agosto sarà il momento di “Sapore di mare” (alle 21), mentre sabato 4 agosto sono due i film in programma: “Il cielo in una stanza”, alle 21, e “South Kensington”, alle 23. E proprio sabato, a presentare i film in programma, ci sarà Enrico Vanzina, fratello del regista,  sceneggiatore e produttore insieme a lui di diverse pellicole.

“In questo momento in Italia ci sono rassegne in omaggio a mio fratello in tutte le località di vacanza – spiega Vanzina -. Non posso essere ovunque, ma porto con piacere il mio saluto pubblico a Fregene che Carlo e io abbiamo amato molto”. “Abbiamo passato spesso le vacanze qui, da bambini, tra l’hotel Villa dei Pini e lo stabilimento Toni – continua il regista -. E poi c’è una cosa che non tutti sanno. Sebbene ambientato a Forte dei Marmi, “Sapore di mare” è stato girato quasi interamente a Fregene, spiagge incluse”. “Carlo aveva una vera passione per questo posto che gli ricordava Fellini, Flaiano, Pontecorvo, Rosi, Wertmüller, Nanni Loy. Tutti personaggi che hanno fatto la storia del cinema italiano”.

Domenica 5, infine, alle 21 si proietterà “Amarsi un po’”.

 

Ma non è tutto: il calendario dell’estate fiumicinese si arricchisce di giorno in giorno. È appena stato reso noto, infatti, il programma di “Agosto in biblioteca”, la kermesse organizzata dalla Pro Loco di Fregene.

Venerdì 3 agosto alle 21, presso la Biblioteca “Gino Pallotta” in viale della Pineta 140, si proietterà il film “Furore”, di John Ford con Henry Fonda e John Corradine. La pellicola, uscita per la prima volta nel 1940, sarà proiettata nel doppiaggio originale.

Sabato 4 agosto, invece, sarà il turno della presentazione del libro “L’ultimo mate” di Bianca Silvestri. Alla presenza dell’autrice, che racconterà la sua esperienza durante la dittatura dei colonnelli in Uruguay, l’india quechua Rosa Guardia Huerta leggerà alcune poesie.

 

Tutti gli eventi sono gratuiti. L’elenco completo degli appuntamenti di Fiumicino Estate è disponibile sul sito del Comune all’indirizzo: http://www.comune.fiumicino.rm.it/index.php/it/vivere-fiumicino/eventi-e-manifestazioni

 

Continua a leggere Enrico Vanzina a Fiumicino Estate: ‘Fregene simbolo del cinema italiano’ su Il Corriere della Città.