Cisterna: da domani ‘Recupero dei Farmaci Validi’ nella Farmacia Comunale

Verrà inaugurato domani, alle ore 10, nella Farmacia Comunale sita in via Aldo Moro nel quartiere San Valentino, il nuovo servizio di “Recupero Farmaci Validi non Scaduti”.

Si tratta di un progetto promosso dal Banco Farmaceutico Fondazione Onlus a cui l’Amministrazione comunale ha aderito e che intende eguagliare il successo ottenuto in varie altre città d’Italia.

Nelle nostre case quotidianamente restano inutilizzati o vengono sprecati e gettati molti farmaci ancora validi. Si tratta di una risorsa che può rappresentare invece un bene prezioso per coloro che non hanno possibilità economica per accedere alle cure.

E’ uno spreco enorme e una grave perdita economica per il nostro sistema sanitario, senza dimenticare le pesanti conseguenze negative prodotte sull’ambiente dallo smaltimento di tonnellate di medicinali.

Da domani, grazie ad un apposito contenitore di raccolta facilmente identificabile posto all’interno della Farmacia Comunale, i cittadini di Cisterna – assistiti da un farmacista – potranno donare i medicinali di cui non ha più bisogno.

Possono essere recuperati farmaci con almeno 8 mesi di validità, correttamente conservati nella loro confezione originale integra, con l’esclusione dei farmaci che richiedono conservazione a temperatura controllata, quelli ospedalieri (fascia H) e appartenenti alla categoria delle sostanze psicotrope e stupefacenti.

“Con soddisfazione, siamo il primo Comune in provincia di Latina ad aderire a questa importante iniziativa – affermano il sindaco Mauro Carturan e l’assessore al Welfare, Federica Felicetti -.  All’interno della farmacia comunale è presente un contenitore dove poter donare il proprio medicinale. I farmacisti provvederanno a controllare la scadenza e l’integrità. Un piccolo gesto di un cittadino produce un grande risultato contro la povertà sanitaria, riducendo i costi di smaltimento dei farmaci, ma soprattutto dando un aiuto concreto a chi ne ha bisogno”.

Continua a leggere Cisterna: da domani ‘Recupero dei Farmaci Validi’ nella Farmacia Comunale su Il Corriere della Città.